Riceviamo e pubblichiamo la proposta di un lettore che riguarda il recupero delle edicole votivo in Centro Storico.
“Se a Piazza Monte di Pieta’ c’è la più antica edicola votiva di Santa Rosalia, un vero gioiello di edicola votiva che oggi e’ in abbandono si trova in via Castrofilippo 41 nei pressi dell’incrocio con via Alloro. Sarebbe bellissimo recuperarle; le edicole votive sono il segno della nostra storia, del nostro popolo, e forse solo in una città come Napoli sono presenti e ben tenute.”
Auspico l’intervento dell’Amministrazione Comunale affinché possa focalizzare la sua attenzione su questi beni e poterli recuperare.
Non si può che essere d’accordo.
Non sono d’accordo. La verità è che molte delle occasioni religiose a Palermo e più in generale nel sud Italia, dalle processioni alle edicole votive alla vendita delle santi e ecc hanno a che fare ormai più con la superstizione che con la religione. Siamo nel 2014…
Le edicole votive di sicuro abbelliscono la città. Se lasciamo passare qualche altro anno saranno perdute per sempre. Personalmente io sono Cattolico e per me hanno un valore che va al di là del folclore. Ma anche laici e atei dovrebbero apprezzarle. Io credo che il settore privato dovrebbe farsi carico del restauro. In fondo credo che con un paio di migliaia di euro bastino per restaurare un’ edicola. Tra l’altro i restauratori sono in grande crisi e il restauro delle edicole darebbe ossigeno a questo settore!
Kingdom posa il fiasco 🙂